Emergenza, lockdown e mercato del lavoro: prepararsi al rientro

News · Aprile 28, 2020

Ogni giorno siamo sommersi di informazioni su ciò che avverrà a seguito dell’emergenza. Quali saranno i reali cambiamenti cui dovremo far fronte e quale sarà il mercato del lavoro dopo l’emergenza? Una vera e propria risposta non esiste, tuttavia è possibile fare delle previsioni su ciò che ci aspetta. Ad esempio, siamo certi di un lento ritorno agli spostamenti ed i contatti fisici tra persone. Siamo convinti che molte organizzazioni subiranno importanti trasformazioni dettate dalle nuove esigenze della clientela, come la necessità di implementare nel proprio business il servizio di delivery. Molte attività si innoveranno e con loro molte professioni. I professionisti di AxL Politiche Attive sanno bene che il rientro sarà complesso e che molti contesti avranno la necessità di riorganizzarsi. Ogni giorno siamo in contatto con aziende e contesti produttivi, attenti a leggere tutti gli indicatori di cambiamento.

In particolare, sappiamo che coloro in cerca di lavoro sentiranno il bisogno di farsi guidare da un progetto personale. Questo dovrà tenere conto del contesto e, per questo motivo, crediamo che alcuni lavoratori dovranno aggiornare o riqualificare le proprie competenze, così da poter essere in grado di rispondere alle nuove sfide offerte dal mercato del lavoro.

Come adattarsi al cambiamento in arrivo nel mercato del lavoro?

La capacità di adattamento alle nuove richieste del mercato del lavoro è indispensabile per poter affrontare il periodo post-emergenza. Per questo motivo, AxL Politiche Attive offre un servizio totalmente gratuito di supporto a distanza per la costruzione di percorsi ad hoc, come:

 

I tutor si pongono l’obiettivo di aiutare le persone a prepararsi per il rientro al lavoro, oggi da casa, con il fine di affrontare al meglio di domani.

L’importanza del saper comprendere le trasformazioni in corso

AxL Politiche Attive considera fondamentale che ogni persona si doti degli strumenti necessari per comprendere le dinamiche principali che il Mercato del lavoro detterà nel cambiamento del nostro Paese. I percorsi a distanza, con il team specializzato di AxL Politiche Attive, si pongono l’obiettivo di portare la persona a definire il proprio personale progetto professionale. Per AxL Politiche Attive ogni lavoratore deve essere l’attore principale nella costruzione del proprio percorso professionale.

Compila il form ed inizia il tuo percorso con i tutor AxL Politiche attive, clicca qui

La tua opportunità: leggi di più sul programma 

CHIAMA SUBITO 035 4995700
OPPURE COMPILA IL FORM

SE COMUNICARE È STARE VICINI, ACCORCIAMO LE DISTANZE

SCARICA LA NOSTRA APP