Post-diploma:
quale lavoro ti rappresenta di più?

News · Agosto 1, 2019

Le domande dei parenti e le convinzioni dei coetanei ti mettono sottopressione sul tuo passaggio dalle scuole superiori al lavoro? Se hai deciso di non proseguire con gli studi e di iniziare un percorso lavorativo, qui troverai dei suggerimenti su come capire quale professione sia più affine a te.

Innanzitutto fai un bel respiro.

La maggior parte delle persone che si trovano in questa fase si pongono in continuazione le tue stesse domande: individuare la strada che meglio si adatti alle nostre aspirazioni e unisca attitudini personali e competenze acquisite a scuola è l’obiettivo di tutti.

Aver cercato aiuto sul web è già un ottimo punto di partenza, significa che ti stai movendo e stai indagando su te stesso. Non avere paura di confrontarti, di chiedere alle altre persone o di farti dare dei suggerimenti: la scelta giusta sarà comunque la tua. Sii curioso di questo momento della tua vita, dei tuoi pensieri, delle tue domande, e non avere ansia: arriva a un senso di relax post-diploma che ti permetta di riflettere di più su te stesso, in modo piacevole!

Ecco alcuni suggerimenti per conoscere meglio le tue aspirazioni:

• Individua i tuoi veri interessi e, se non ne hai, prova cose nuove! Per quali attività ti senti più portato e per quali no?
• Scrivi su un foglio degli aggettivi, positivi e non, che ti rispecchiano e gli obiettivi che ti poni nel tuo percorso. Identifica i tuoi punti di forza e di debolezza (tranquillo, ognuno di noi ne ha!).
• Confrontati con le offerte sul mercato del lavoro: potrai scoprire che esistono nuove professioni, scartarne alcune che pensavi potessero essere in linea con te oppure confermare alcune certezze. Puoi consultare i portali social e web delle agenzie per il lavoro che aggiornano di minuto in minuto le richieste di profili.
• Annota le professioni che ritieni più in linea con la tua figura.
• Lascia che il tempo ti rinfreschi le idee. Iniziare a riflettere sul tuo futuro ti metterà davanti a confusione e dubbi: lascia passare alcuni giorni, durante i quali ripenserai anche a te stesso inconsciamente e rivaluterai le opzioni.
• Ti sarà utile il parere di qualcuno che non ti conosca: ci sono figure esterne che possono aiutarti a individuare la strada più affine a te. AxL Agenzia per il Lavoro mette a tua disposizione specialisti appassionati che ti assistono nel capire quali siano i giusti percorsi di orientamento e le abilità personali che ti contraddistinguono. La differenza sta nella concretezza: i nostri consulenti ti mettono davanti a opportunità professionali reali in linea con la tua persona. Ognuno, per il proprio futuro, ha bisogno di un coach!

Le certezze e i tuoi dubbi sono i benvenuti per i nostri specialisti, obiettivi e attenti al valore umano. Scopri la filiale più vicina a te e vieni a trovarci!