L’importanza e valore dell’ufficio legale in un’Agenzia per il lavoro

News · Gennaio 18, 2022

Nel contesto delle risorse umane, gli aspetti normativi e legali ricoprono una parte fondamentale per costruire e gestire al meglio, in continuità, ogni rapporto di lavoro. Da sempre AxL pone la massima attenzione su questi temi e investe costantemente in un team dedicato, nell’aggiornamento e nel monitoraggio di tutti gli scenari connessi al fine di garantire un servizio e un supporto d’eccellenza sia sul fronte dei candidati che delle aziende clienti.

 

Le attività di un ufficio legale in un’agenzia per il lavoro

Come abbiamo sottolineato, l’ufficio legale di un’agenzia per il lavoro svolge un ruolo di primaria importanza. Quali sono le principali attività che svolge?

L’ufficio legale di un’agenzia per il lavoro si occupa di tutti gli affari legali della società e ha il compito di tutelare gli interessi giuridici dell’azienda, ma anche di salvaguardare i diritti dei lavoratori e gli interessi dei clienti. Ad esempio, offre una consulenza qualificata in materia di somministrazione di lavoro.

Nello specifico, in merito ai servizi offerti a candidati, lavoratori e aziende clienti, l’ufficio legale si occupa di offrire consulenza sugli aspetti giuridici riguardo i rapporti di lavoro, dalla loro instaurazione e per tutta la loro durata.

Inoltre, offre un’attività di back office che avviene attraverso la divulgazione delle novità normative, la formazione del personale interno, la predisposizione di procedure, oltre alla redazione della modulistica e della contrattualistica di uso quotidiano.

 

Le attività di supporto

L’ufficio legale può svolgere le sue funzioni di supporto indirettamente, attraverso l’attività di consulenza e back office che svolge a favore delle filiali, oppure interagisce direttamente con le aziende clienti e i lavoratori per esigenze specifiche.

Svolge, inoltre, un’importantissima attività di costante aggiornamento riguardo le nuove normative in materia di somministrazione di lavoro.

 

L’assistenza legale ed amministrativa di AxL

AxL mette a disposizione anche un vero e proprio servizio di assistenza legale ed amministrativa in materia di somministrazione di lavoro per aziende clienti e lavoratori. La conoscenza delle norme – nella loro evoluzione – è sinonimo di professionalità e di affidabilità con il chiaro obiettivo di offrire un servizio a valore aggiunto di grande spessore.

Sul fronte interno, il team AxL si impegna anche a trasmettere la conoscenza e le informazioni riguardanti i continui cambiamenti e aggiornamenti ai colleghi che si interfacciano quotidianamente con le aziende e i lavoratori. Il tutto avviene attraverso l’invio di documentazione di approfondimento e l’organizzazione di corsi formativi di aggiornamento. Nello specifico, AxL offre il servizio AxL Legal Notice & Care che consiste nell’invio di newsletter informative con il fine di condividere le principali novità legislative in materia di somministrazione.

Il lavoro svolto dall’ufficio legale di un’agenzia per il lavoro è quindi un elemento indispensabile, imprescindibile, che permette di operare con qualità, intesa nel suo significato più alto, ossia in rispetto dei principi fondamentali, delle norme e delle tutele che consentono ogni giorno a imprese e persone di far crescere, insieme, il mondo del lavoro.

 

Sei un’Azienda e cerchi un supporto HR? Scopri come possiamo aiutarti attraverso i nostri servizi, clicca qui

Inviaci la tua richiesta per maggiori informazioni

Tutti i campi sono obbligatori

    Preferenze cookie