ESTATE IN UFFICIO: COME ESSERE PRODUTTIVI

News · Luglio 13, 2017

COME PRESERVARE ENERGIA E PRODUTTIVITÀ, NON SOLO CON L’ARIA CONDIZIONATA

 

Estate al lavoro, ovviamente. Ancora chini sulle scrivanie dei nostri uffici, magari in una grande città, dove il caldo, purtroppo, è sempre difficile da affrontare. Svolgere le proprie mansioni può essere molto stressante per un fisico messo a dura prova da temperature torride come queste delle ultime settimane. Anche la scienza dimostra che gli sbalzi climatici possono avere importanti ripercussioni su corpo e mente, compromettendo la produttività e l’attenzione anche sul luogo di lavoro. Qualche pillola per fare scorta di energie?

 

Scopri i benefit della tua azienda

Forse la vostra azienda ha messo a disposizione dei suoi dipendenti alcuni benefit per la salute e il benessere. Una ricerca di Gympass ha dimostrato che la serenità mentale e atletica sul lavoro coincidono con una soddisfazione generale, una produttività stabile, e un alto gradimento. Lo chiamano Wellbeing, un modo vivace per governare lo stress in azienda, aumentando il coinvolgimento e migliorando, quindi, le relazioni interpersonali. In molti uffici sono stati integrati spazi riservati al relax del team: non solo salottini dove prendere il caffè alla macchinetta, ma sale per lo yoga, piccole palestre, angoli dedicati a snack sani e nutrienti per mantenersi idratati.

 

Ricordati di fare pausa

Non solo è importante schedulare le attività da svolgere durante la giornata lavorativa, ma bisogna anche considerare le pause. La mente affronterà i doveri con più distensione se le “faremo sapere” che, in determinati orari, potrà avere qualche prezioso minuto per respirare aria fresca. Proprio come aprire le finestre di una stanza chiusa da un po’!

 

Ordine e concentrazione

Alcuni piccoli trucchi possono aiutare, ma la motivazione deve nascere da noi. Meglio fare ordine intorno, anche degli oggetti superflui. Con il caldo può sembrarci tutto più ingombrante e insopportabile, e le distrazioni sono potenzialmente innumerevoli. Miglioriamo la nostra postura, non lasciamo a casa il buon umore, restiamo propositivi, anche quando ci sembra impossibile. Le vacanze sono vicine, nel frattempo è importante chiudere le nostre attività al meglio.