Fashion retail: il settore è in crisi?

News · Marzo 14, 2024

Secondo uno studio di Confesercenti realizzato in collaborazione con Ipsos, la moda è il settore con più chiusure dal 2019. Si stima infatti che la branca del fashion abbia registrato il maggior numero di chiusure sul fronte retail, con un calo del 6,3% e una perdita di 8.553 unità rispetto al 2019.

Le piccole attività sono le più colpite

Questo calo è particolarmente preoccupante per le piccole attività, che spesso non hanno la forza economica per resistere alla concorrenza dei grandi brand e alle nuove sfide del mercato, come l’e-commerce.

Il lusso viaggia controtendenza

Se da un lato il fashion retail in generale vive un momento di stallo, dall’altro il segmento del lusso continua a registrare una crescita costante. I grandi brand del luxury fashion, infatti, non solo non sono interessati dalla crisi, ma continuano ad aprire nuovi negozi e ad assumere personale, registrando in Europa un aumento del 70% di aperture.

MiHRo: leader nella ricerca di personale per il retail di lusso

La divisione MiHRo di AxL Agenzia per il Lavoro è specializzata nella ricerca e selezione di personale dedicato al retail di lusso. Da anni collabora con alcuni dei più importanti brand italiani e internazionali del settore fashion & design, offrendo loro un servizio di recruiting altamente qualificato e personalizzato.

MiHRo è il partner ideale per le aziende del luxury che cercano personale altamente qualificato e motivato, in grado di offrire un’ottima customer experience ai clienti che entrano in negozio. Spesso infatti nelle boutique viene seguito un preciso cerimoniale di vendita per accogliere propriamente i clienti e instaurare una relazione di fiducia. Grazie alla sua esperienza e competenza, MiHRo è in grado di individuare i migliori profili per ogni posizione aperta, garantendo alle aziende un servizio di recruiting di eccellenza.

Stai cercando personale qualificato? Contattaci per saperne di più sui suoi servizi di recruiting.

Inviaci la tua richiesta per maggiori informazioni

Tutti i campi sono obbligatori

    Preferenze cookie