La Magia di torIno: un connubio tra sHopping stoRia e signOrilità sabauda

News · Maggio 17, 2019

Sei una persona che non può fare a meno di seguire le tendenze ed avere i must del momento? Desideri indossare i capi delle più prestigiose Maison o ricerchi capi unici e stravaganti?

Qualunque sia il tuo stile, le vie dello shopping di Torino sapranno soddisfare le tue necessità, regalandoti un’esperienza d’acquisto meravigliosa tra stilisti, arte e storia.

La città di Torino, JULIA AUGUSTA TAURINORUM, ha una fisonomia diversa rispetto alle altre città d’Italia poiché si è sviluppata architettonicamente sulle necessità della nobiltà del tempo.

I Portici Reali sono stati costruiti appositamente per le passeggiate del Re dove poteva camminare tranquillamente durante le giornate di pioggia.

Lasciati quindi ammaliare dai 18 chilometri di strada coperta di Via Roma dove si possono trovare le grandi firme della moda italiana e internazionale come Louis Vuitton, Mont Blanc, Hermès, Gucci, Fendi, Versace, Ferragamo, D&G, Cartier, Armani, Marina Rinaldi, Luisa Spagnoli, Pinko.

Da non dimenticare la storica boutique Rocca, che ospita alcuni tra i più prestigiosi brand nel mondo della oreficeria e gioielleria come Rolex, Damiani, Bulgari e molti altri.

Sono presenti anche store di fascia media con brand come Pennyblack, Max&Co e MaxMara e i Fast Fashion più di tendenza come H&M, Zara, Stradivarius, Bershka.

Parallelamente a Via Roma, potrai percorrere Via Lagrange, un’area pedonale considerata una delle migliori vie dello shopping di Torino. Qui infatti sono presenti i negozi monomarca di maison di elevato livello come Gucci, Brunello Cucinelli, Miu Miu, Prada, Moncler, Church’s ed altri ancora. Lungo via Lagrange si può accedere sia alla Rinascente, sia al multibrand del lusso Lagrange12 ubicato in uno degli storici palazzi seicenteschi del centro città, ben 1.200 metri quadri distribuiti su tre piani! Qui potrai lasciarti andare a uno shopping lussuoso, con marche come Alexander McQueen, Balenciaga, Balmain, Bottega Veneta, Bulgari, Burberry, Céline, Chloé, Christian Dior, Homme, Fendi, Ferragamo, Givenchy, Loewe, René Caovilla, Saint Laurent, Stella McCartney.

Tra le vie porticate dello shopping di Torino, dobbiamo ricordare Via Po, la strada che conduce verso la bellissima Piazza Vittorio e la Gran Madre, è riferimento di boutique stravaganti come ad esempio Frav, negozi di abbigliamento etnico, marchi estrosi e originali bancarelle. Qui non troverai negozi Fast Fashion né maison di alta moda, in questa via l’originalità diventa la vera protagonista, un percorso adatto a coloro che sono alla ricerca di uno shopping alternativo.

Per le fashion victim attente al portafoglio non potrà mancare una passeggiata per Via Garibaldi, l’isola pedonale più lunga d’Europa, che collega piazza Castello a piazza Statuto. È il punto di riferimento per la moda giovane. Qui si trovano le ultime tendenze di outfit oltre ad alcune famose catene di franchising come il Thun Store, Intimissimi, Calzedonia, AW LAB, Foot Locker, Pimkie, Tezenis, Bata, Contigo e tante altre.

Da non perdere le strette e curiose strade limitrofe come Via Barbaroux e Via dei Mercanti, dove trovare antiquari di elevato pregio, gioiellerie raffinate, e tra un acquisto e l’altro, potrai concederti una sosta in un bistrot e assaporare alcuni piatti tipici e bere un “Bicerin”.

Da non farsi mancare nell’ itinerario è una visita alla Galleria Subalpina elegante e chic, dove si fondono elementi in stile rinascimentale e barocco. All’interno sono ubicati alcuni negozi storici dove si possono trovare libri antichi, antiquariato, oggettistica per la casa di elevato pregio come ad esempio la Casa del Libro. Sono presenti anche negozi più recenti come l’Ottica Gallery che vanta i migliori occhiali da vista e da sole delle marche più prestigiose.

Rimanendo in tema di Vintage e antiquariato non potete mancare ad un appuntamento caratteristico della vita torinese: il “Gran Balon”, ogni seconda domenica del mese tra le Vie Borgo Dora si estende il mercato delle pulci di Porta Palazzo, che vanta oltre 250 espositori e più di 50 negozi. È il posto giusto se sei amante dell’antiquariato.

Altri mercati di Torino degni di nota sono:

Piazza Benefica: Piccolo mercato in una zona tradizionale e molto suggestiva della città. Per chi cerca vestiti di marca a prezzi di outlet.

Crocetta: Situato in una delle zone residenziali e più eleganti di Torino, vi si possono scovare molte occasioni per quanto riguarda abbigliamento, accessori e prodotti per la casa.

Seguendo le indicazioni che ti abbiamo suggerito, avrai la possibilità di conciliare giornate di acquisti con tutte le bellezze artistiche e architettoniche di questa Città “Magica”.

Perditi per Torino lasciandoti trainare e ammaliare dalle sue meraviglie.

Non ci resta allora che augurarti un buon viaggio e ovviamente… buono shopping!