11 consigli per sostenere un vincente video colloquio da casa

News · Marzo 26, 2020

Come affrontare un video colloquio da casa con successo? I nostri Recruiter ti danno 11 consigli per sostenere un vincente video colloquio da casa.

  1. L’ambiente è fondamentale. Durante il video colloquio decidi di posizionarti in un angolo di casa dove ci sia luce e lo sfondo sia neutro. Ricorda che i recruiter fanno molta attenzione all’ambiente che ti circonda. Dunque, non presentarti sul letto, sdraiato sul divano o davanti ai piatti sporchi in cucina.  Scegli di posizionarti in quella zona di casa che può aiutarti a fare una prima buona impressione.
  2. Un recruiter è attento al tuo abbigliamento. Sostenere un video colloquio da casa non significa avere la libertà di presentarsi in tuta o in pigiama. Anzi, questo è un aspetto rilevante del tuo colloquio. Per far sì che questo sia vincente, poni attenzione alla scelta del tuo abbigliamento per presentarti in ordine e formale, anche se in casa. Ricorda che la prima impressione determina la selezione.
  3. Cerca di adottare una postura corretta. Il linguaggio del tuo corpo è importante durante un colloquio, così come lo è in un video colloquio. Come gestirlo? Senza rinunciare alla tua naturalezza, cerca di addotta una postura corretta. Prova a non gesticolare eccessivamente con le mani, a toccarti il viso e i capelli. Potresti pensare di tenere una penna in mano per aiutarti a controllare le tue movenze
  4. Fatti trovare organizzato. Tra i consigli per gestire al meglio un video colloquio da casa, tieni presente che i Recruiter Specialist apprezzano molto l’organizzazione. Prima che inizi il colloquio, attrezzati del programma online (ad esempio, Skype o WhatsApp) che ti è stato segnalato e verifica che questo funzioni in modo ottimale con amici o parenti. Inoltre, controlla che il dispositivo in utilizzo sia carico o in carica. Prepara vicino a te foglio e penna per appuntare nuovi appuntamenti o parole chiave che possono tornarti utili successivamente. Come ultimo consiglio, tieni una copia del tuo Curriculum Vitae per il quale il Recruiter ti ha contattato e fatti trovare pronto a commentarlo e motivarlo con esempi.
  5. Evita distrazioni! Per sostenere un video colloquio da casa in modo vincente, scegli una zona di casa dove non ci sono distrazioni. Che si tratti di figli, genitori oppure di cani e gatti, è necessario che la tua concentrazione ricada esclusivamente sul video colloquio in atto. 
  6. Il saluto preferito dai Recruiter di AxL – Agenzia per il lavoro. I nostri Recruiter Specialist, tra gli 11 consigli per video colloquio da casa, consigliano di dire “buongiorno/buonasera”, anziché “salve”. 
  7. Parlare di sé, come? Per una vincente presentazione di sé stessi, evita aggettivi quali “solare”, “empatico”, “energico”, piuttosto dimostra i tratti della tua personalità nel video colloquio. Attraverso il sorriso, la determinazione nel racconto e il linguaggio del tuo corpo. Esprimere e mostrare ciò che ti caratterizza permetterà al Recruiter di comprendere la tua personalità, senza che tu debba elencare aggettivi che generalmente “dicono tutti”. Racconta delle tue aspettative professionali e ricordati che in un’azienda nuova devi dimostrarti disponibile ad imparare.
  8. Voglia di fare e imparare. Nel racconto delle tue aspettative professionali non dimenticarti di mettere in luce la disponibilità ad imparare cose nuove. Essere persone aperte ad apprendere nuove nozioni e pratiche è un fondamentale aspetto che i Recruiter prendono in considerazione.
  9. Rifletti e trova i tuoi 3 punti di forza e le tue aree di miglioramento. Capiterà molto spesso che i Recruiter te li chiedano. Infatti, tra i nostri consigli, ricorda di preparare su un foglio i punti di forza e le tue di miglioramento che ti caratterizzano. Certo, essere naturali è apprezzatissimo in un colloquio di lavoro ma un po’ di preparazione può solo che aiutarti. 
  10. Attraverso il racconto delle tue esperienze, fai emergere i tuoi valori. Oggigiorno, le aziende sono molto attente ai valori delle persone che assumono. Anche per il tuo video colloquio vincente, evidenzia ciò in cui credi. Attenzione, questo aspetto può essere più che determinante nella selezione. Ad esempio, se evidenzi eccessivamente di essere una persona molto unita alla famiglia, potrebbero chiudersi delle porte per quanto riguarda le professioni che prevedono trasferte.
  11. La passione. Le aziende cercano nei propri dipendenti la passione nel proprio mestiere. Per questo motivo, se il tuo lavoro o il tuo percorso di studi nascono da una tua particolare inclinazione o una tua passione, evidenzialo. 

 

Tra gli 11 consigli per sostenere un video colloquio vincente, chiariamo qualche dubbio:

Se non hai ancora una professione ben definita, punta sulla tua personalità ed il valore aggiunto che pensi di poter dare. Motivando i vantaggi che può trarre un’azienda con la tua assunzione, chiarirai le idee al Recruiter Specialist. 

 

I Recruiter Specialist che hanno formulato i consigli sono:

Emanuela Zucca – Senior Account – Area Manager Piemonte e Liguria

Fabio Giusto – Recruiter Specialist – B.U. Manager AxL Torino

Luca Dell’Isola – Business Dev. Manager – Politiche Attive Piemonte e Liguria

 

Sei pronto per i video colloqui! Candidati alle nostre offerte di lavoro sul sito web ufficiale e su LinkedIn.

 

 

 

CHIAMA SUBITO 035 4995700
OPPURE COMPILA IL FORM

SE COMUNICARE È STARE VICINI, ACCORCIAMO LE DISTANZE

SCARICA LA NOSTRA APP