Fashion retail: il settore è in crisi?
Secondo uno studio di Confesercenti realizzato in collaborazione con Ipsos, la moda è il settore con più chiusure dal 2019. Si stima infatti che la branca del fashion abbia registrato il maggior numero di chiusure sul fronte retail, con un calo del 6,3% e una perdita di 8.553 unità rispetto al 2019.
Le piccole attività sono le più colpite
Questo calo è particolarmente preoccupante per le piccole attività, che spesso non hanno la forza economica per resistere alla concorrenza dei grandi brand e alle nuove sfide del mercato, come l’e-commerce.
Il lusso viaggia controtendenza
Se da un lato il fashion retail in generale vive un momento di stallo, dall’altro il segmento del lusso continua a registrare una crescita costante. I grandi brand del luxury fashion, infatti, non solo non sono interessati dalla crisi, ma continuano ad aprire nuovi negozi e ad assumere personale, registrando in Europa un aumento del 70% di aperture.
MiHRo: leader nella ricerca di personale per il retail di lusso
La divisione MiHRo di AxL Agenzia per il Lavoro è specializzata nella ricerca e selezione di personale dedicato al retail di lusso. Da anni collabora con alcuni dei più importanti brand italiani e internazionali del settore fashion & design, offrendo loro un servizio di recruiting altamente qualificato e personalizzato.
MiHRo è il partner ideale per le aziende del luxury che cercano personale altamente qualificato e motivato, in grado di offrire un’ottima customer experience ai clienti che entrano in negozio. Spesso infatti nelle boutique viene seguito un preciso cerimoniale di vendita per accogliere propriamente i clienti e instaurare una relazione di fiducia. Grazie alla sua esperienza e competenza, MiHRo è in grado di individuare i migliori profili per ogni posizione aperta, garantendo alle aziende un servizio di recruiting di eccellenza.
Stai cercando personale qualificato? Contattaci per saperne di più sui suoi servizi di recruiting.