axl-Sostenibilità
axl-Sostenibilità-Mobile

Sostenibilità: il nostro impegno per un futuro migliore

In AxL la sostenibilità rappresenta uno dei principi cardine su cui si basa la nostra identità. Crediamo che sia fondamentale operare in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente, delle persone e della comunità in cui viviamo e lavoriamo quotidianamente.

I pilastri di AxL Sfondo con X

Ascolto
Porre il benessere della persona al centro della propria attività presuppone prima di tutto la capacità e il desiderio di ascoltare.
Partecipazione
Stimoliamo la partecipazione spontanea alle attività dell’azienda, siano di carattere professionale o ludico.
Formazione
Stimoliamo la partecipazione dei collaboratori ai corsi di che AxL mette gratuitamente a disposizione.
Responsabilizzazione
Crediamo che la responsabilizzazione delle persone sia un metodo di lavoro e relazione che garantisce risultati migliori rispetto a un insieme di regole troppo rigido,

Le nostre azioni sostenibili

Per rendere più sostenibile la nostra azienda, crediamo che sia importante agire attraverso tre sfere di intervento:
iStock-1215613999-aspect-ratio-524-314
Environment
Ambientale
La lotta contro il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente sono sfide globali che richiedono l’impegno di tutti noi, attraverso politiche contro lo spreco e in favore dell’utilizzo di risorse più sostenibili.
Scopri di più
iStock-1425222285-aspect-ratio-524-314
Social
Sociale
Per migliorare il benessere delle persone, delle comunità e dei territori in cui operiamo, adottiamo pratiche mirate a garantire un buon equilibrio tra vita privata e vita professionale, interventi e donazioni a sostegno dei più fragili e attiviamo progetti in collaborazione con le istituzioni e le associazioni territoriali.
Scopri di più
iStock-1690541460-1-aspect-ratio-524-314
Governance
Gestione Aziendale
Adottiamo un modello di business sostenibile, fondato su principi cardine come la trasparenza nei confronti dei nostri stakeholder, l’equità nella relazione con le persone e la responsabilità ed efficienza nella gestione delle risorse.
Scopri di più

AxL Green: il nostro impegno concreto contro lo spreco Sfondo con X

iStock-1215613999-aspect-ratio-758-527
Per ridurre l’impatto della nostra attività e quotidianità sulle risorse del nostro pianeta, abbiamo dato vita all’iniziativa #AxLGreen, un progetto di riduzione degli sprechi e dei consumi, attraverso la sensibilizzazione e la partecipazione dei collaboratori. Per aiutarci nella realizzazione ci avvaliamo dell’aiuto di alcuni super-eroi: i nostri Green Ambassador.

2
i nostri Green Ambassador

I nostri Green Ambassador

Per coinvolgere tutti i nostri collaboratori nel progetto AxL Green, abbiamo nominato in ogni filiale e nei team di sede un Green Ambassador. Questi super-eroi della sostenibilità hanno il compito di:
Sensibilizzare i colleghi sui temi ambientali
Promuovere comportamenti sostenibili in ufficio.
Organizzare attività e iniziative per la riduzione degli sprechi.
Gif Green Ambassador

Tre obiettivi per un ambiente di lavoro più green

I Green Ambassador, con il supporto di tutto il team di cui sono i rappresentanti, dovranno raggiungere entro la fine dell’anno tre obiettivi.
1

Riduzione del consumo di energia elettrica

Ogni team metterà in atto strategie e accorgimenti per consumare meno energia elettrica rispetto ai consumi dell’anno precedente.
2

Riduzione del consumo di carta

Anche il consumo di carta sarà ridotto; alla fine dell’anno si paragoneranno gli ordini di carta a quelli dell’anno precedente.
3

L’obiettivo di ogni filiale

Ogni team ha definito un terzo obiettivo a scelta, che rispecchia le esigenze e caratteristiche di ogni filiale.

Insieme per un futuro più sostenibile

Crediamo che la sostenibilità sia un tema che coinvolge tutti.
Con il progetto AxL Green e l’aiuto dei nostri Green Ambassador, vogliamo partecipare alla costruzione di un futuro più sostenibile per il nostro pianeta

Fai la tua parte!

Anche tu puoi contribuire alla sostenibilità adottando piccoli gesti quotidiani:
Scopri di più
Spegni le luci quando esci da una stanza.
Usa la carta in modo responsabile.
Differenzia correttamente i rifiuti.
Scegli prodotti ecosostenibili.
Valuta alternative più green per i tuoi spostamenti

Insieme possiamo fare la differenza!

Persone, comunità e territorio Sfondo con X

iStock-1425222285-2-aspect-ratio-758-527
Le persone in AxL sono da sempre al primo posto. Operando nel mondo del lavoro, uno degli ambiti che contribuisce alla dignità alle persone, abbiamo il privilegio di poter incidere ogni giorno sulla vita di chi si relaziona con noi, e al tempo stesso il dovere di farlo con rispetto e impegno. In questo contesto, vogliamo contribuire al miglioramento della qualità della vita dei singoli e delle comunità che si trovano sul territorio dove svolgiamo la nostra attività, guardando al futuro.

Persone

Vogliamo che AxL sia un ambiente di lavoro positivo, all’interno del quale le persone possano sentirsi valorizzate e comprese. Per garantire un buon bilanciamento tra lavoro e vita privata, conciliando i propri impegni, diamo a tutti i nostri collaboratori l’opportunità di usufruire dell’orario flessibile e di poter lavorare in smartworking.

Welfare

AxL mette a disposizione dei propri collaboratori un insieme di iniziative, beni e servizi per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale
AxL_ParitadiGenere-scaled-aspect-ratio-758.33-426.55

Parità di genere

In AxL tutti hanno pari opportunità: la presenza femminile supera il 72%, con un'età media di 36 anni e il 66% di queste occupa posizioni di responsabilità in aree strategiche come il legal, l’HR, la comunicazione e lo sviluppo commerciale.
GPTW

Great Place To Work

Le persone sono sempre al centro in AxL e così il loro benessere. Promuoviamo attività pensate per permettere a tutti di bilanciare nel migliore dei modi l'attività lavorativa con gli impegni personali, grazie a strumenti come lo smart working e la flessibilità oraria.

Territorio

Attraverso le filiali presenti sul territorio italiano, AxL è in prima linea per supportare progetti e iniziative in numerosi ambiti: dagli ambienti scolastici e accademici alle squadre sportive. In particolare, dedichiamo grande attenzione ai giovani che iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro, organizzando attività di orientamento per facilitare il loro inserimento.

Progetto Scuole Garbin Thiene

Abbiamo organizzato due giornate di orientamento che hanno coinvolto i ragazzi dell’ultimo anno dell’indirizzo di meccanica, presso l’Istituto Tecnico Statale Garbin di Thiene. Gli studenti hanno avuto l’occasione di approfondire diversi temi: dagli obiettivi +SMARTER ai consigli per la realizzazione di un CV. Infine, hanno terminato con una simulazione di colloqui, per rompere il ghiaccio e prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro.

Progetto CDVM Università di Torino

AxL ha stretto una collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il CDVM - Club Dirigenti Vendite e Marketing, insieme ai quali abbiamo progettato un workshop dedicato agli studenti dell’ultimo anno della facoltà di economia. Grazie ai nostri professionisti, i ragazzi hanno avuto l’opportunità per approfondire quelli che sono gli strumenti che potranno aiutarli a muovere i primi passi nell’approccio col mondo del lavoro.

Enaip Cesena

Abbiamo organizzato presso la sede cesenate di Fondazione Enaip Forlì-Cesena Ets, un evento rivolto agli studenti prossimi alla qualifica tecnica in ambito “Tecnico Autronico dell’Automobile”. L’incontro ha rappresentato l’occasione per confrontarsi sulle opportunità lavorative ma anche sulle prospettive di crescita, perché i giovani possano avere tutti gli strumenti necessari per progettare il loro futuro professionale con consapevolezza.

Workshop U.S. Santos

U.S. Santos 1948 e AxL: lo sport incontra l’orientamento e il mondo del lavoro. Quando si parla di orientamento siamo sempre in prima fila e così è stato anche con i ragazzi della squadra di calcio U.S. Santos di Reggio Emilia. Siamo andati a trovarli per allenarci insieme, ma non sul campo da calcio, bensì per prepararli al mondo del lavoro, sempre più complesso e mutevole.

Workshop U.S. Breno Calcio

Abbiamo svolto insieme ai ragazzi della squadra di calcio U.S. Breno (BS) una giornata dedicata all’orientamento professionale. Con il supporto dei nostri orientatori, i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare gli obiettivi +SMARTER, una metodologia che ha permesso loro di comprendere come darsi degli obiettivi in ambito sportivo, utile anche per il loro futuro professionale e per iniziare il loro percorso nel mondo del lavoro.

Workshop Thiene 1908

Come in ogni attività sportiva, anche nel lavoro la preparazione e l’allenamento sono fondamentali: per questo abbiamo organizzato un workshop con i ragazzi della squadra di calcio Thiene 1908. Abbiamo presentato loro il metodo +SMARTER, un approccio pratico per organizzare il proprio tempo e attività in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, che si tratti di sport, di lavoro o di vita.

Comunità

Sosteniamo le comunità locali nelle aree in cui siamo presenti, finanziando associazioni e progetti di beneficenza ed esprimendo così la vicinanza e la solidarietà con il tessuto sociale che ci circonda.
2

Charing

AxL sostiene l’Istituto Serafico di Assisi, che promuove e svolge attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza sociosanitaria per bambini e giovani adulti con gravi disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. Il sostegno a questo progetto avviene nel contesto della manifestazione “Charing” che coniuga natura, sport, divertimento e solidarietà.
3

I Bambini delle Fate

La nostra forte attenzione verso le persone si traduce anche in attività legate alla Responsabilità Sociale d’Impresa, supportando diversi enti che si occupano di progetti inclusivi per le famiglie più fragili. Siamo lieti di poter proseguire anche nel 2023 con il sostegno ai Bambini delle Fate, impresa sociale attiva dal 2005, che con l’impegno di Franco e Andrea raccoglie aiuti per bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità.
1

PizzAut

AxL sostiene anche PIZZAUT, la prima pizzeria in Italia e in Europa che impiega esclusivamente lavoratori autistici. PizzAut è la pizzeria gestita da ragazzi autistici. È un laboratorio di inclusione sociale e allo stesso tempo un modello che offre lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche. In Italia ci sono 600.000 persone con autismo e nessuno di loro è inserito nel mondo del lavoro.

Politiche interne e codice etico Sfondo con X

iStock-1690541460-1-aspect-ratio-758-527
La valorizzazione e la tutela del benessere delle persone si concretizzano in politiche adottate al nostro interno e condivise con i nostri stakeholder. La nostra attenzione verso questi aspetti è stata riconosciuta negli anni, permettendoci di ricevere numerose certificazioni.

AxL_ParitadiGenere-scaled-aspect-ratio-524-314
Politica aziendale e codice etico
Nel 2023 abbiamo ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, risultato dei nostri sforzi collettivi per garantire che uomini e donne siano trattati con uguale dignità e rispetto all’interno dell’organizzazione. Ogni giorno ci impegniamo a creare un ambiente in cui ciascun individuo, indipendentemente dal genere, possa prosperare, contribuire al successo del team e realizzare il proprio potenziale.
organizzazione-policy-aspect-ratio-524-314
Organizzazione e policy
Abbiamo creato una policy per l’adozione di un linguaggio inclusivo, volto a preservare il valore delle persone, affinché ognuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé, sentendosi veramente parte integrante della società. Vogliamo che le nostre interazioni con i candidati, le aziende clienti e la comunità nel suo insieme riflettano i nostri valori di equità e rispetto reciproco, apprezzando la diversità umana in tutte le sue forme.
xr:d:DAFVY8yhpXg:3,j:764798052,t:22122111
Certificazione GPTW
Siamo tra le migliori aziende per cui lavorare in Italia e nella classifica Great Place To Work ci siamo posizionati al 4° posto nella categoria 150-499 dipendenti. Anche la nostra attenzione all’inclusione e alla parità di genere è stata riconosciuta: AxL è infatti stata certificata anche Best Workplace for Women e Best Workplace for Diversity, Equity & Inclusion.
Immagine con x finale
Preferenze cookie