DOPO IL DIPLOMA? UN LAVORO DA 100 E LODE

News · giugno 20, 2017

AxL SENIGALLIA HA INCONTRATO I FUTURI DIPLOMATI

 

Giugno non è solo un mese caldo per l’inizio dell’estate, ma anche perchè è pieno di cose da fare. Alcune finiscono, altre proseguono, altre ancora vanno pianificate per il “dopo”: è così che la nostra filiale di Senigallia è stata la prima a sperimentare il contatto diretto con gli studenti delle scuole superiori prossimi al diploma. Sì, hanno fatto volantinaggio, perchè a volte in contatto diretto è davvero insostituibile! Sentiamo come è andata questa esperienza.

 

Avete incontrato i ragazzi davanti le scuole. Come è stata questa esperienza di contatto diretto?

Bene, abbiamo incontrato i diplomandi, anche se la loro concentrazione è sull’esame di stato si sono dimostrati molto sensibili, interessati e curiosi. Non tutti conoscevano il mondo delle agenzie per il lavoro, li abbiamo invitati a venirci a trovare in filiale.

 

Da cosa nasce questa esigenza? 

Il nostro tessuto imprenditoriale locale è ricco di aziende di medio/piccole dimensioni che credono molto nell’investimento e formazione dei giovani, il rischio è però di avere  un mercato del lavoro con troppe aspettative iniziali che possono generare ansie nei più giovani, è per questo che crediamo nell’importanza di un partner come AxL che li possa orientare tenendo in considerazione le loro competenze ma, soprattutto, le loro aspirazioni.

 

Avete già ricevuto qualche visita?

Non abbiamo ancora svolto dei veri e propri incontri ma, durante la distribuzione dei volantini, abbiamo percepito un interesse reale, e qualche ragazzo ci ha cercato sui social… i modi per restare in contatto oggi non mancano! Non è difficile comprendere quali e quante siano le diffidenze iniziali dei giovani rispetto al mondo del lavoro, l’argomento può apparire spinoso, ci si può sentire inadeguati, impreparati, o addirittura spaventati. Noi siamo qui per risolvere insieme anche questo tipo di preoccupazioni.

 

Perché è importante comunicare da subito con i giovani usciti dalle scuole superiori? 

Trovandoci in un contesto macro-economico complicato, riteniamo fondamentale l’esistenza di un partner che orienti i ragazzi appena usciti dal percorso scolastico supportandoli nell’importante scelta del loro primo impiego.